Il nostro motto

“Cantare per vivere e stare bene insieme”.

Direzione artistica

Il nostro coro è diretto dal maestro Andrea Cupia

Chi siamo

Il coro SCAM è un coro virile fondato nel settembre del 1963 a Giornico in seno all’acciaieria Monteforno da cui ha preso il nome: Società Corale Aziendale Monteforno. Nel 1994, dopo la chiusura dell’acciaieria, ha modificato la sua ragione sociale in “Società Corale Amici della Montagna”, mantenendo però l’acronimo SCAM.

Il primo direttore artistico è stato l’Avvocato Raimondo Peduzzi, appassionato di musica e di canto.

Fu uno degli ideatori che, con paziente dedizione e impegno, istruì i coristi e condusse il coro per quarant’anni ottenendo notevoli successi in patria e all’estero.

La SCAM conta un organico di circa 40 cantori e oltre a proporre da sempre un repertorio legato alla montagna e alla realtà degli Alpini, sotto la direzione “geniale” del Maestro Andrea Cupia, prova ora a percorrere anche strade più “moderne” e aperte all’interazione con altre realtà musicali. La SCAM tiene concerti sia in Svizzera che all’estero.

Dalla sua fondazione la sede della SCAM era a Giornico ma da pochi anni, avendo trovato una sala più capiente, si è trasferita a Lavorgo.

“Cantare per vivere e stare bene insieme”. E’ questo il motto della SCAM.  Questo spirito positivo è ben presente in ogni corista. Non solo il direttore artistico ma anche i coristi con più esperienza aiutano volentieri i meno esperti a crescere e a migliorarsi, così che, prova dopo prova, diventano sempre più sicuri e pronti per i concerti.

Per le prove la SCAM si riunisce ogni giovedì sera dalle ore 20:00 alle ore 22:00 presso la sede sociale, messa gentilmente a diposizione dalla Società Cooperativa Elettrica di Faido, situata in Via Centrale 4 a Lavorgo.

La sala prove è condivisa con il Coro femminile Des Des e con il Coro Giovanile Leventinese, un’importante entità corale per i giovani cantori, di cui sia la SCAM che il coro Des Des sono i fondatori.

La SCAM è sempre alla ricerca di nuovi coristi in modo da poter rinforzare il suo organico, per dare continuità a questa bella e piacevole realtà.

La porta della SCAM è aperta a chi ama il canto e a tutti coloro a cui piace stare in compagnia.

Gli interessati saranno accolti a braccia aperte.

Coro giovanile

Con il coro femminile Des-Des abbiamo fondato un coro giovanile Leventinese

Contatti

Coro SCAM Leventina – c/o Daniele Guscetti – Ambrì Sotto 35 – 6775 Ambrì

Daniele Guscetti, presidente 079/223 90 01

Manuel Locarnini, segretario 078/647 24 77

contatto@coro-scam.ch

Area riservata